Il fiume Mississippi è il più grande del Nord America e corre per 3.780 km, il suo bacino di raccolta misura 3.100.000 km2 che equivale ad 1/8 dellintero territorio del continente. Lungo il suo corso defluiscono le acque di 31 stati americani e di due province canadesi. Mississippi nasce in Minnesota dal lago Itasca e dirigendosi verso sud attraversa il continente raccogliendo le acque dei maggiori affluenti. Prima di sfociare nel Golfo del Messico entrando in mare nelle vicinanze di New Orleans, attraversa un delta molto articolato. Presso St.Louis, Mississippi modifica le sue caratteristiche, il fiume Missouri riversa limpeto delle sue acque nel primo, aumentandone il regime ed il trasporto di sedimenti e detriti. In Illinois, dopo la sua ulteriore fusione con le correnti dellaffluente Ohio, raggiunge la grandezza massima. Il ruolo preminente tra le vie fluviali del commercio, unito al contributo alla storia ed alla letteratura degli USA, gli hanno assegnato un posto particolare nella coscienza nazionale e nel folclore degli Americani. Mark Twain, pseudonimo di Samuel Clemens, dopo una breve ma significativa esperienza come pilota sul battello Alonzo Child, ha immortalato le atmosfere del fiume nelle vicende di Tom Sawyer e Huckleberry Finn e nel testo autobiografico Life on the Mississippi . Lo pseudonimo Mark Twain è una derivazione dal linguaggio in uso sul Mississippi. Indicava infatti (mark number two) il secondo marchio sulla linea che scandagliava il letto del fiume per misurarne la profondità. Al secondo marchio corrispondevano quindi due braccia o dodici piedi, insomma la profondità ideale per navigare il battello in sicurezza.
Mentre anche il jazz e le atmosfere musicali afro-americane scivolano sulle acque del grande corso dacqua, lo stupore per le grandi ruote dei battelli a vapore rivive una stagione felice nel periodo successivo alla guerra civile, terminata nel 1865, la rivalità tra i battelli che navigano il Mississippi culmina con una competizione iniziata il 30 Giugno 1870. Le imbarcazioni Natchez e Robert E. Lee, si affrontarono per tre giorni nella risalita del fiume. Gli equipaggi, nella folle corsa, si sbarazzavano del peso superfluo trasformando parti del battello in carburante per tenere i motori al massimo ed al contempo alleggerire limbarcazione. Robert E.Lee vinse la concorrenza tagliando il traguardo per prima, completamente consumata dalla velocità.
|
http://www.louisianatravel.com/music_fun
Suonatori di jazz della Louisiana.
|
|
Minnesota
Minnesota Department of Natural Resources
Questo sito riguarda il dipartimento delle risorse naturali del Minnesota, contiene numerose informazioni relative al dipartimento, ai servizi ecologici con numerose sezioni quali flora e fauna, le acque, il territorio, i parchi, link agli uffici regionali, a numerose communities e centri di informazione, sezioni dedicate alle attività ricreative all'aria aperta, le novità e gli eventi.
http://www.dnr.state.mn.us/
Minnesota State Government Online
Sito dello stato governativo del Minnesota, contiene numerose informazioni relative al governo, allo stato ed ai suoi abitanti. Tra le sezioni principali compaiono gli indirizzi degli uffici governativi, la legislatura, i servizi, il lavoro, l'ambiente, "what's new", i siti più richiesti, numerose directories, viaggi virtuali nel minnesota attraverso arte e cultura, news, storia, eventi e molto altro ancora.
http://www.state.mn.us/
Torna all'inizio
New Orleans
Welcome to the City of New Orleans Official Website
Sito ufficiale della città di new Orleans, le informazioni contenute, dall'indirizzo dell'ufficio del sindaco ai dipartimenti, il business, gli avvenimenti e gli eventi, link e directories, contribuiscono ad illustrare il panorama cittadino anche al turista virtuale. Tutte le innumerevoli sezioni del sito sono rapidamente raggiungibili attraverso un pop up che facilita la navigazione.
http://no.webdsi.com/
New Orleans Convention & Visitor's Bureau
Questo sito é espressamente dedicato al turista curioso di visitare New Orleans, contiene informazioni generali, arte e cultura,"around town" per esplorare la città, gli itinerari, le mappe, i servizi, il commercio, news e pubblicazioni. Tra le numerose sezioni, la "guida del visitatore" si occupa di alloggi, viaggi e tour, shopping ed attività, business e divertimento. Si può prenotare il viaggio, l'alloggio o il ristorante on line e costruirsi una visita semplicemente scegliendo tra le numerose opportunità proposte.
http://www.neworleanscvb.com/new_site/templates/index1.cfm?CFID=597038&CFTOKEN=96810021
The New Orleans Jazz & Heritage Foundation
Sito della New Orleans Jazz & Heritage Foundation, un'organizzazione non-profit che si occupa di promuovere, preservare, divulgare ed incoraggiare la musica, l'arte e la cultura indigena di New Orleans. Al suo interno si trovano: la clinica dei musicisti di N.O., jazz journey series, l'archivio della fondazione, festival e WWOZ 90.7 FM, il sound di New Orleans.
http://www.nojhf.org/
Torna all'inizio
St.Louis
St. Louis Community Information Network
Sito dedicato alla comunità che abita la città di St.Louis, contiene notizie sul governo, sulle singole zone della città, parchi e quartieri, gli alloggi e le abitazioni, le attività , i servizi, le agenzie, le opportunità, fatti e statistiche, link, database e risorse, la storia ed il patrimonio cittadino, arti ed intrattenimento.
http://stlouis.missouri.org/index.html
Explore St. Louis
Questo sito é lo strumento migliore per esplorare la città di St.Louis, contiene dettagliate notizie di storia, architettura, ambiente e natura, la guida del visitatore, tour operator, St.Louis per bambini, St.Louis multiculturale, video, sport, il calendario degli eventi, servizi, news, stampa, fotografie, musica, danza e teatro, shopping, attrazioni, hotel, itinerari, mappe, i quartieri e le zone della città, la vita notturna...
http://www.st-louis-cvc.com/main/index.html
St. Louis Region
Sezione del sito dell'università di Washington a St.Louis, contiene un breve testo descrittivo sulla regione e sulle sue principali caratteristiche, alcuni link nel testo guidano alla scoperta delle squadre sportive piu famose, dell'orchestra sinfonica, del museo dell'arte, del centro scientifico, dello zoo, del parco botanico, del dipartimento universitario di biologia. Altri link conducono alla home, o alle altre sezioni principali del sito.
http://wupa.wustl.edu/guide/region.html
Torna all'inizio
Mark Twain
Mark Twain Official Home Page
Sito dedicato allo scritttore americano Mark Twain, contiene un testo biografico sulla sua vita e sul personaggio, l'elenco di tutti i suoi lavori, una rassegna delle sue citazioni, e dei suoi modi di dire, numerose fotografie e diversi link a siti specifici.
http://www.cmgww.com/historic/twain/
Mark Twain at Large: His Travels Here and Abroad
All'interno di questo sito dedicato alla libreria universitaria di Berkeley, compare la sezione riservata a Mark Twain ed ai viaggi che ispirarono la sua vita e i suoi scritti. Dopo un'introduzione biografica, attraverso bozze autografe, diari di bordo scritti quando ancora era battelliere, quaderni di viaggio e lettere, si ricostruiscono i primi viaggi, l'esperienza sul mississippi, il west e le hawaii, l'europa e la terra santa, l'inghilterra, il percorso dell'equatore, le bermuda. Altre sezioni riguardano le edizioni straniere dei suoi lavori e le pubblicazioni curate dal "Mark Twain project".
http://www.lib.berkeley.edu/BANC/Exhibits/MTP/
Torna all'inizio
|