Il lago Baikal non è un semplice lago, é qualcosa di più grande e profondo ma non è un mare o un oceano dove al largo, luniformità del panorama e la mancanza di riferimenti precisi impediscono il senso dellorientamento. Si trova in Siberia, vicino al confine con la Mongolia, un antico crocevia di popoli, migrazioni e culture. Il territorio siberiano è più ampio di quello del Canada ed ospita una popolazione di soli 35 milioni di abitanti, per la maggior parte raccolta in mastodontici centri urbani. Nonostante ciò, il nomadismo, le attività di caccia ed alcune colture sono ancora praticate da popolazioni sparse, ancorate alle antiche tradizioni, come i Sayats ed i Buryat. Il nome Siberia deriva da sibir un termine di origine mongola per terra addormentata,regolata dai ritmi della natura, indifferenti alla velocità degli uomini.
Il lago Baikal ha una lunghezza di 636 Km ed è largo 80 Km, la costa misura complessivamente 2.100 Km. Dalle sue acque emergono 30 isole rocciose tra cui Olkhon che una leggenda individua come luogo di nascita del famoso Genghis Khan. Raffrontato con gli altri grandi laghi della terra, il lago Baikal risulta smisurato, è alimentato da 336 fiumi tra cui Angara, Barguzin, Selenga, Turka, Snezhnaya. Il volume del lago è pari a 23.600 km3, contiene circa il 20% delle acque dolci del pianeta presenti in superficie. Per azzardare un confronto, immaginandolo vuoto, per riempirlo nuovamente ci vorrebbero le acque dei Great Lakes Superior, Michigan, Huron, Erie, Ontario. La profondità del bacino raggiunge i 1.620 m, collocandolo al vertice della classifica come lago più profondo. Tre fattori, la profondità, il volume enorme e la particolare posizione geografica permettono un incredibile processo di auto-purificazione. I fondali che normalmente a queste depressioni sono privi di vita per lasfissia del solfuro di idrogeno ed altri gas, vengono rinfrescati dalle emissioni di ossigeno e acqua più calda che creando moti ascensionali garantiscono un ricambio ideale alla vita. Anche per questo gli abitanti della Russia lo considerano alla stregua di un Titano.
|
Battello sul lago Baikal http://www.baikal.eastsib.ru/tours
Ritratto di Genghis Khan. Inchiostro su seta.
National Palace Museum, Taipei
|
|
Lago Baikal
Lake Baikal
Sito sul lago Baikal, il maggiore lago dell'Asia. Contiene molte notizie sul lago e sulle caratteristiche dell' ambiente e della zona, indagando a fondo i costumi degli abitanti e suggerendo mete ed itinerari insoliti e sicuramente interessanti. Sito in lingua inglese.
http://www.baikal.eastsib.ru/
Torna all'inizio
Siberia
Siberia: culture, business, economy
La Siberia viene presentata attraverso le sue risorse economiche, ma anche archeologiche ed etnografiche.
http://www.friends-partners.org/oldfriends/siberia/
Tran-siberia
Sito dedicato alla celeberrima tratta ferroviaria da un appassionato, che ha vissuto questa esperienza e ce la racconta. In inglese.
http://www.trans-siberia.com/
Torna all'inizio
Canada
Canada
Sito ufficiale del Canada. Il sito è suddiviso in tre aree principali: una dedicata ai cittadini canadesi, una dedicata agli affari e una per i visitatori. In inglese e francese.
http://canada.gc.ca/
National Archives of Canada
Archivi nazionali di stato (in inglese e francese). All'interno documenti riguardanti i luoghi, le persone, la storia, gli aborigini. Per capire meglio una nazione.
http://www.archives.ca/
Canada NewsWire
Sito di news dedicate alle principali città canadesi (Vancouver, Calgary, Toronto, Ottawa, Montréal, Québec, Halifax).
http://www.newswire.ca/
Torna all'inizio
Genghis Khan
Genghis Khan
Articolo dell'Enciclopedia Britannica sul famoso guerriero mongolo che riunì le diverse tribù sotto il suo controllo.
http://www.britannica.com/eb/article?eu=117286
Torna all'inizio
Russia
The Official Guide to Russia
Oltre a Mosca e San Pietroburgo, vengono dedicate delle pagine anche al lago Baikal. Inoltre, per i viaggiatori più intraprendenti, informazioni sulla transiberiana.
http://www.interknowledge.com/russia/
Russia
Pagina della Central Intelligence Agency americana (la CIA) dedicata alla Russia.
http://www.cia.gov/cia/publications/factbook/geos/rs.html
Russia
Portale dedicato alla Federazione russa, con informazioni che vanno dalle news all'economia passando per il turismo e la letteratura.
http://www.worldskip.com/russia/
Torna all'inizio
|