Cerca nelle aree
 
  Cristoforo Colombo

I primi decenni del '400 sono distinti dall'attivismo principalmente portoghese, nella ricerca di nuove rotte navigabili che avvicinassero all'europa i mercati asiatici delle spezie, dell'oro e della tratta degli schiavi. L'orientamento delle prime spedizioni era diretto verso sud, atteggiamento riscontrabile nel viaggio di Bartolomeo Diaz lungo le coste africane, fino al capo di Buona Speranza (1487). Dopo la conquista di Granada e la definitiva espulsione dei musulmani dalla penisola iberica, anche la Spagna imbocca la via degli oceani entrando in competizione con l'affermato potere Portoghese. L'ambizioso progetto del navigatore genovese di raggiungere l'Asia navigando verso ovest, rifiutato dai portoghesi ed accolto dai regnanti spagnoli, si basava su presupposti errati, come la convinzione che l'estensione delle terre fosse maggiore di quella delle acque, oppure il calcolo del circuito massimo del globo in 30000 km, circa quattro volte meno del reale. Cristoforo Colombo salpò da Palos per compiere, dopo una sosta alle isole Canarie, il salto che lo avrebbe portato alla conquista del nuovo continente. Il 12 ottobre 1492, l'equipaggio partito a bordo di tre caravelle tocca terra in un' isola a nord est di Cuba nominata San Salvador, oggi identificata con Guanahani nelle Bahama, generando un equivoco tra i più noti nella storia.
Fotografia: La statua di Colombo a Bremerhaven. - cartography.geog.uu.nl/columbus/
La statua di Colombo a Bremerhaven.
http://cartography.geog.uu.nl/columbus/

 1492: an ongoing voyage (lcweb.loc.gov/exhibits/1492/intro.html)
Sito internet di una mostra organizzata dalla Library of Congress. Anche se si presentano come poco interessanti queste pagine racchiudono materiale abbastanza interessante sulla situazione delle Americhe nel 1492, sulle tecniche di navigazione, su Cristoforo Colombo, sugli esiti del contatto culturale. Molta attenzione alle fonti antiche, mentre più rapida è la bibliografia. Per esplorare comodamente queste pagine è consigliabile dare prima un'occhiata alla tavola degli argomenti. In lingua inglese.

 Columbus and the Age of discovery (muweb.millersv.edu/~columbus/)
Il più grande database di documenti, articoli, siti su Cristoforo Colombo e la sua epoca. In questo sito si posso rintracciare facilmente più di mille articoli e saggi, usando un semplice motore di ricerca per parole chiave. In alternativa è possibile cercare i documenti anche per autore e categoria. Tutti i documenti sono ospitati direttamente nel sito e possono essere consultati. Molto probabilmente qui troverete la risposta a qualsiasi domanda su Cristoforo Colombo e la sua epoca. Il sito è in inglese, ma si possono trovare molti articoli in altre lingue.

 Columbus Monuments (cartography.geog.uu.nl/columbus/)
Siete curiosi di sapere quanti monumenti siano stati dedicati a Colombo? In queste pagine ne troverete intere gallerie di foto di questi tributi. Certamente un sito curioso. In lingua inglese.

 The Columbus Navigation (www1.minn.net/~keithp/index.htm)
Un ottimo sito amatoriale sulla vita e i viaggi di cristoforo Colombo. Il materiale, presentato con chiarezza, è veramente molto ricco e spazia dalle controversie biografiche fino all'analisi delle diverse ipotesi per ricostruire le rotte. Numerose mappe, la bibliografia e un elenco commentato di risorse in rete arricchiscono il sito. La navigazione attraverso le pagine, già abbastanza semplice, è ulteriormente facilitata dalla presenza di un'efficente motore di ricerca interno. Il sito è disponibile in lingua inglese.

Torna all'inizio

I NOSTRI CANALI