Cerca nelle aree
 
  AUTORI

Uomo libero, tu amerai sempre il mare! Il mare é il tuo specchio; contempli la tua anima nello svolgersi infinito della sua onda, e il tuo spirito non é un abisso meno amaro. 1857, Charles Baudelaire. Aveva ragione Cristoforo Colombo, 'La lingua non é sufficiente a dire e la mano a scrivere tutte le meraviglie del mare' ma nonostante ciò innumerevoli autori ne hanno subito il fascino e l'influenza. Elsa Morante scrive: 'Ah, io non chiederei d'essere un gabbiano né un delfino; mi accontenterei d'essere uno scorfano - ch'é il pesce più brutto del mare - pur di ritrovarmi laggiù, a scherzare in quell'acqua'. Per Giovanni Pascoli '... Vengono e vanno in un sussurro l'onde. Sembra che l'una dopo l'altra salga, per veder meglio. E chiede l'una e risponde l'altra, spiando tra quei mucchi d'alga...'. Giovanni Verga intuisce che 'il mare non ha paese nemmeno lui, ed é di tutti quelli che lo stanno ad ascoltare, di qua e di là dove nasce e muore il sole, (...), e si riconosce subito al gorgogliare che fa tra quegli scogli nei quali si rompe, e par la voce di un amico. Nella Ballata di Coleridge, il Vecchio Marinaio racconta: 'Per primi noi irrompevamo / In quel mare silenzioso. Cadde la brezza e caddero le vele; Fu triste quanto più non si può dire; parlavamo solo per levare / il silenzio dal mare. Restammo senza un soffio di vento, un movimento; Fermi, come nave dipinta / In un oceano dipinto.'
Fotografia: Mondo Subacqueo e pesci martello - www.nautica.it/rapsodia/testi.htm
Mondo Subacqueo e pesci martello
http://www.nautica.it/rapsodia/testi.htm

 Rapsodia in blu (www.nautica.it/rapsodia/testi.htm)
La sezione di questo sito in lingua italiana riguarda 'Rapsodia Blu', l'opera dell'autore Luca Sonnino Sorisio. Una raccolta sulla magia del mare che riunisce le considerazioni di numerosi uomini stregati dall'acqua. Tra gli autori e le opere si annoverano: Omero; apollonio Rodio, Baudelaire, Byron, Carducci, Hemingway, Verga, Flaubert, Gibran, Melville, Montale…

 Viaggio nei testi (www.water.rete.livorno.it/contenuti/letteratura)
Sito di letteratura britannica corredato di numerosi testi ed estratti relativi all'acqua. Presenta i brani in lingua originale affiancati da traduzioni curate da illustri autori. Pagine altamente poetiche, migliorate da immagni pertinenti, sempre affiancate dal ritratto dell'autore. Disponibili l'argomento e la contestualizzazione, molto utili le osservazioni critiche sul testo. Numerosi riferimenti e rimandi interni permettono letture e confronti orizzontali tra gli esiti della letteratura di periodi differenti.

Torna all'inizio

I NOSTRI CANALI