Cerca nelle aree
 
  Emilio Salgari

Per Emilio Salgari la lettura di un libro era come un viaggio senza il peso dei bagagli. Nato a Verona il 21 Agosto del 1862, frequentò con scarsi risultati l'accademia navale di Venezia che gli fruttò una sola esperienza sul mare, un breve viaggio nelle acque dell' Adriatico. Nonostante lo sfruttamento ignobile dei suoi lavori e della sua firma e nonostante la grande popolarità di alcuni dei suoi personaggi, Salgari é un'autore conosciuto solo superficialmente, quasi ignorato dalla critica che lo ha relegato nella letteratura per ragazzi o di facile svago. Le vicende di Sandokan costituiscono la parte più famosa delle sue opere, 11 titoli certamente attribuibili a lui mentre numerosi altri sono da attribuire ai figli Omar e Nadir ed al collaboratore Motta. La Tigre della Malesia apparve a puntate su 'La Nuova Arena' risquotendo molto successo ma pochi introiti e nonostante la popolarità tra i lettori, una certa ingenuità non permise mai all'autore di ottenere il successo economico adeguato. Pressato dai numerosi creditori quanto dalle sfortune famigliari si suicidò il 25 Aprile 1911 a Torino, tagliandosi ventre e gola, imitando il cerimoniale della morte dei samurai giapponesi. Complessivamente scrisse più di novanta tra romanzi e storie d'avventura, ambientate in mari e terre esotiche che lo scrittore visitò solo con la fantasia, attraverso gli occhi scuri dei suoi eroi. Tra le opere interamente attribuibili alla sua persona si annoverano: 'I misteri della jungla nera', 'I pirati della Malesia', 'Le Tigri di Mompracen', 'Le due Tigri', 'Il re del mare', 'Alla conquista di un'impero', 'Sandokan alla riscossa', 'La riconquista di Mompracem', 'Il Bramino dell'Assam', 'La caduta di un impero', 'La rivincita di Yanez'.
Fotografia: Sandokan pronto all'attacco - www.thegrid.net/fern.canyon/pirates/
Sandokan pronto all'attacco
http://www.thegrid.net/fern.canyon/pirates/

 Ancora e sempre... Salgari (www.geocities.com/salgari2000/)
Sito realizzato interamente in lingua inglese dedicato al celebre romanziere ed alle varie realizzazioni tratte dai suoi libri: films, cartoni animati ecc...

 Emilio Salgari (www.emiliosalgari.it)
Sito italiano dedicato interamente al grandissimo autore con tante sezioni e links a siti similari. Curato dalla "Perla di Labuan"... un nome una garanzia. Vedere per credere

 Emilio Salgari (www.multimania.com/adventur/Salgari.html#critique)
Sito in lingua francese dedicato al creatore del mitico personaggio di SandoKan, presenta una biografia della vita e della fortuna dell'autore e delle sue opere, un percorso tra i suoi scritti, la bibliografia critica e altri approfondimenti.

 Liber Liber: Salgari, Emilio (www.liberliber.it/biblioteca/s/salgari/)
Questo sito in lingua italiana, oltre ad alcuni brevi cenni sulla vita dell'autore permette di scaricare e-text di numerose opere dell'autore italiano.

 Sandokan, The Tiger of Malaysia (www.thegrid.net/fern.canyon/pirates/salgari/sandokan.htm)
Sito in lingua inglese dedicato all'opera di Emilio Salgari. Contiene diverse informazioni sull'autore e la fortuna della sua produzione, le copertine mitiche dei suoi libri, poster e locandine dei film, immagini dai serial televisivi, tutto il testo de "Le avventure di Sandokan" in versione inglese e in versione originale italiana.

Torna all'inizio

I NOSTRI CANALI