Cerca nelle aree
 
  Joseph Conrad

Joseph Conrad, pseudonimo di Jòzef Teodor Konrad Korzeniowski, nasce nel 1857 a Berdichev nell'area dell'ex impero russo che corrisponde alla odierna Ucraina e morirà in Inghilterra, a Canterbury nel 1924. Durante la sua vita fu apprezzato e stimato per la ricchezza della sua prosa e per l'interpretazione e la stesura delle numerose avventure occorse per mare in regioni esotiche e all'epoca molto più lontane, misteriose e sconosciute di oggi. Per Conrad il mare ha significato anzi tutto la tragedia della solitudine dell'individuo, in balia delle onde proprio come dei colpi del caso, il campo di battaglia delle lotte interiori e personali, combattute tra il male ed il bene. Dopo la morte del padre, poeta e rivoluzionario, l'affidamento alla tutela di uno zio, il giovane Jòzef abbandona la scuola intraprendendo la difficile via dei mari, servì nella marina francese e successivamente in quella inglese collezionando esperienze e materiale per la sua produzione artistica successiva in cui rielaborò le avventure della navigazione. Per vent'anni viaggiò in molti mari e soprattutto nell'arcipelago malese, divenne capitano nel 1884 e nel 1886 ottenne la cittadinanza britannica. Lasciata la marina, alcuni scrittori amici ed il successo del primo romanzo lo convinsero a dedicarsi unicamente all'attività letteraria. Tra i risultati più celebri della sua produzione si annoverano: La follia di Almayer, un reietto delle isole, Il negro del Narciso, Cuore di tenebra, Tifone, Nostromo, sotto gli occhi dell'occidente, la linea d'ombra.
Fotografia: Ritratto di Joseph Conrad - www.library.utoronto.ca/utel/
Ritratto di Joseph Conrad
http://www.library.utoronto.ca/utel/

 BBC Education - Biography (www.bbc.co.uk/history/programmes/centurions/conrad/conbiog.shtml)
Biografia dedicata all'autore di origine sovietica noto con lo pseudonimo di Joseph Conrad che catturò l'immagine del colonialismo imortalandola nei testi delle sue opere, quali: Cuore di Tenebra, Lord Jim, Nostromo. Non mancano ulteriori approfondimenti.

 Center for Conrad Studies (www.library.kent.edu/speccoll/center.html)
Il centro per gli studi su Conrad raccoglie copie virtuali di tutti i lavori esistenti prodotti dall'autore, manoscritti, dattiloscritti, riviste e anche le diverse edizioni dei suoi lavori. Altre informazioni riguardano gli editori del progetto e numerosi link e risorse dedicate all'autore.

 Joseph Conrad (lang.nagoya-u.ac.jp/~matsuoka/Conrad.html)
Il contenuto di questo sito riguarda un'ampia directory di risorse su questo autore. Comprende molti link, l'accesso alla maggior parte dei suoi testi e presenta una semplice cronologia della sua vita e delle opere.

 Joseph Conrad and Ford Madox (www.hevanet.com/demarest/jcfmf/index2.html)
Questo sito si propone come una guida alla collaborazione tra i due autori modernisti. Propone una introduzione dedicata alle intuizioni erudite ed ai significati dei lavori, una storia dettagliata del rapporto di collaborzione, testi dei primi lavori di cooperazione con commenti ed informazioni biografiche e analisi sulle teorie del racconto che sono emerse dallo stretto rapporto tra i due autori.

 Joseph Conrad Foundation (members.tripod.com/~JTKNK/index.htm)
Questo é il sito della fondazione culturale dedicata all'autore joseph Conrad, fornisce informazioni dettagliate su molteplici aspetti della vita e delle opere dell'autore, i concetti ed i temi della sua riflessione e produzione letteraria, in oltre presenta conferenze, tesi e dissertazioni, recensioni dei suoi lavori, numerosi link, news, note e molto altro.

 Rapsodia Blu (www.nautica.it/rapsodia/db/conrad.htm)
La sezione di questo sito in lingua italiana riguarda "Rapsodia Blu", l'opera dell'autore Luca Sonnino Sorisio. Una raccolta sulla magia del mare che riunisce le considerazioni di numerosi uomini stregati dall'acqua. Mostra in particolare alcuni estratti dal lavoro di Joseph Conrad, scrittore dalle numerose esperiene di navigazione, notoriamente legato all'universo acquatico. L'immensità dell'abisso, la curiosità insoddisfatta dell'uomo, la solitudine, l'imperscrutabilità delle acque. Tra i link che introducono alle altre sezioni, "sommario" offre i testi degli altri scrittori.

 Tifone (www.skuola.net/libri/tifone.asp)
Sito in lingua italiana al completo servizio degli studenti sommersi dai compiti. La sezione dedicata ai libri contiene in particolare la recensione dell'opera "Tifone" dell'autore Joseph Conrad. Notizie disponibili sullo scrittore, la vita e la sua produzione. Ampio spazio dedicato alla trama ed al contesto storico della vicenda narrata. Attenta analisi testuale e descrizione dei personaggi. L'ideale per chi vuole fingere di aver letto il libro. Disponibili link per raggiungere altri lavori simili.

Torna all'inizio

I NOSTRI CANALI