Cerca nelle aree
 
  Jules Verne

Jules Verne, autore francese e precursore della moderna fantascienza naque a Nantes nel 1828. Il suo esordio letterario avvenne all'età di 35 anni, quando l'editore Hetzel, colpito dal racconto 'Cinque settimane in un pallone', si impegnò a pubblicare tutti i suoi successivi romanzi di analoga fattura. Gli scritti che seguirono, noti come 'i viaggi straordinari', divennero presto famosi e tradotti in numerosissime lingue contribuendo alla popolarità mondiale dell'autore. Verne aveva una particolare vocazione per la scienza, i riferimenti precisi nella sua produzione anticiparono numerose tendenze e scoperte scientifiche degli anni successivi (sottomarini, respiratori subacquei, la televisione, i viaggi spaziali, i missili), confermando la capacità dell'occhio critico dell'autore di anticipare i tempi e le tendenze del futuro. Verne si può quindi definire il precursore della fantascienza anche se positiva, condizionata dall'ottimismo ottocentesco e priva del carattere negativo e catastrofico degli esiti più recenti del filone letterario fantascientifico. Grazie al successo dei suoi scritti, Verne esplorò personalmente i numerosi mari che compongono la scena di molti dei suoi scritti. Le opere più famose sono: Ventimila leghe sotto i mari, I figli del capitano Grant, Il giro del mondo in ottanta giorni, l'isola misteriosa, Viaggio al centro della terra, Dalla terra alla luna.
Fotografia: Locandina del film 20.000 leghe sotto i mari - www.comune.parma.it/pigorini/verne/
Locandina del film 20.000 leghe sotto i mari
http://www.comune.parma.it/pigorini/verne/

 Jules Verne (www.antoniabonomi.net/cultura/verne.htm)
All'interno del sito del settimanale 'Arcobaleno' é compresa la pagina di cultura dedicata a Jules Verne scritta da Roberta Gallina. Un articolo con informazioni generali sulla vita dell'autore e sintetici riferimenti alla sua produzione, in particolar modo ai tre romanzi che appartengono alla trilogia d'avventure sui mari: 'Ventimila leghe sotto i mari','L'isola misteriosa' ed 'I figli del capitano Grant'.

 Jules Verne Collection (jv.gilead.org.il/)
Sito di una organizzazione dedicata allo scrittore francese del XIX Sec. Jules Verne, il padre della fantascienza e l'autore di alcuni tra i romanzi più belli del periodo come: 20.000 leghe sotto i mari, viaggio al centro della terra e il giro del mondo in 80 giorni. Comprende una bibliografia, una cronologia, informazioni, link, forum e le opere.

 Ventimila leghe (www.people.Virginia.EDU/~mtp0f/flips/jules.html)
Sito in lingua inglese dedicato all'autore francese Jules Verne. Comprende notizie relative alla storia della sua vita, offrendo la cronologia delle opere ed un'ampia ed esauriente bibliografia. Vengono presentate anche brevi sintesi dei tre lavori maggiormente noti: 'Ventimila leghe sotto i mari', 'Viaggio al centro della terra' ed 'Il giro del mondo in ottanta giorni'.

 Verne mostra (www.comune.parma.it/pigorini/archivio/verne/index.htm)
Un viaggio straordinario, iniziativa curata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma. Home page molto curata dalla quale è possibile scoprire le sezioni dell'esposizione, conclusa il 28 maggio. Sono accessibili molti link, Verne e l'aria, Verne ed il mare ed altri ancora relativi alla bibliografia ed alla filmografia, per altro molto ampia. Ulteriore materiale fotografico, manifesti, stampe, copertine, sono disponibili nella sezione 'Foto ufficio stampa'.

Torna all'inizio

I NOSTRI CANALI