Cerca nelle aree
 
  Mark Twain

Samuel Langhorne Clemens nasce in Florida nel 1835 ma cresce dall'età di quattro anni ad Hannibal, un piccolo centro sulla sponda occidentale del grande fiume, dove respira le atmosfere del Mississippi tra la pesca, il verde delle colline ed i traffici commerciali dei battelli a vapore dalle grandi pale rotanti. Lavorando all'Hannibal Journal, fondato dal fratello maggiore, sviluppa la vena umoristica e la satira politica, ' The Dandy frightening the Squatter' appartiene a questo periodo. Il fallimento della testata giornalistica guidata dal fratello e l'incontro con il battelliere Horace Bixby, orientano la sua vita sulla linea del fiume che unisce nord e sud. Dopo alcuni anni di apprendistato, nel1859 diviene a sua volta un pilota, ma lo scopppio della guerra civile due anni più tardi, riduce drasticamente i traffici sul fiume. Samuel Clemens inizia a cercare la collaborazione con diverse testate, inizialmente lavora per 'Territorial Enterprise' di Virginia City, scrivendo burle giornalistiche così convincenti che altre testate ripubblicarono come notizie vere. In questi anni, dal linguaggio fluviale, nasce lo pseudonimo Mark Twain, ad indicare due marchi sullo strumento che scandagliava il fondo del fiume e quindi, una navigazione in acque sicure. Successivamente collabora come corrispondente itinerante per importanti testate giornalistiche, inviando da Honolulu, Panama, Europa e Terra Santa perfezionando una tecnica innovativa, fondata sulla compensazione tra approcci storici, statistici, descrittivi e argomentativi e impennate umoristiche o satire taglienti. Nel 1870 é ormai noto al grande pubblico che incanta e diverte con le sue letture ed i suoi commenti. L'anno seguente sposa Olivia Langdon di Elmira inaugurando il periodo più produttivo per l'attività letteraria.Tra i numerosi successi, scrive per il celebre Atlantic Monthly le sue esperienze come pilota in 'Life on the Mississippi', successivamente compone 'Le avventure di Tom Sawyer', mentre viaggi in Europa inspirano 'Il principe ed il povero' e 'Le avventure di Huckleberry Finn'. I problemi legati ad una bancarotta finanziaria e la salute precaria di alcuni suoi famigliari, non intaccano lo stile di Twain che parla e scrive con umanità contagiosa nella lingua della gente comune, indagando criticando e divertendo tutte le categorie sociali del suo tempo. Morirà nel 1910 negli Stati Uniti.
Fotografia: Illustrazione umoristica di Mark Twain battelliere - etext.lib.virginia.edu/railton/sc_as_mt/
Illustrazione umoristica di Mark Twain battelliere
http://etext.lib.virginia.edu/railton/sc_as_mt/

 Elmira College Center for Mark Twain Studies (www.elmira.edu/MarkTwain/twainhom.htm)
Sito dedicato al centro per gli studi su Mark Twain, fondato nel 1983 per celebrare il ruolo dell'autore nella cultura letteraria americana, contiene diverse informazioni sulla storia dell'autore, mostra il luogo in cui era solito ritirarsi per scrivere, studi, un archivio, conferenze e seminari, programmi di studio e di ricerca.

 Mark Twain Hypertexts (xroads.virginia.edu/~HYPER/hypertex.html)
Collezione di testi dedicati alla letteratura e la storia americana, fornisce approfondimenti e background sui lavori e link ad informazioni aggiuntive ed approfondimenti ulteriori. Tra gli autori, tra cui compaiono Poe, Adams e Tocqueville, Mark Twain é quello a cui viene dedicato maggiore spazio e rilievo.

 Mark Twain Official Home Page (www.cmgww.com/historic/twain/)
Sito ufficiale dedicato all'autore americano Samuel Clemens, noto con lo pseudonimo di Mark Twain. Contiene la biografia del personaggio, la produzione scritta, citazioni e riferimenti, belle immagini e numerosi link di approfondimento.

 The Mark Twain Papers and Project (library.berkeley.edu/BANC/MTP/#Sites)
Sito della libreria Berkeley, dell'università della California. Raccoglie pubblicazioni, lettere, cartigli, manoscritti, prime edizioni, autobiografie, la libreria personale dell'autore, immagini e informazioni sull'archivio, informazioni tecniche e molti link a siti specifici.

Torna all'inizio

I NOSTRI CANALI