L'opera più famosa dell'autore statunitense Herman Melville é sicuramente 'Moby Dick o la Balena'. Basata sulle esperienze per mare vissute in prima persona dall'autore, questo romanzo d'avventura tratta delle traversie di Ismaele, un giovane stanco del mondo in cui vive che s'imbarca su una baleniera con Quiqueg un'amicizia recente. Tra i membri dell'equipaggio, il tenebroso e delirante capitano Achab, mutilato ad una gamba e segnato sul volto da una cicatrice che dai lunghi capelli grigi scompare nei vestiti, dirigerà l'insolita spedizione tesa alla cattura ed alla vendetta personale contro la grande balena bianca che gli prese la gamba e l'orgoglio. Il viaggio prosegue con l'imperativo dell' estenuante e forsennata ricerca del mostro bianco, impersonificazione del male, finché 'Rachele' una imbarcazione che comparirà nuovamente nel finale del libro, trova la balena segnalando al capitano l'avvistamento. La caccia a Moby Dick si rivela diversa dalle altre, assume subito le caratteristiche del duello tra il mostro ed il capitano Achab che viene trascinato tra i flutti ed inghiottito dalle acque, anche la nave si inabissa e l'unico a salvarsi é proprio Ismaele che per ironia della sorte resta aggrappato alla bara dell'amico morto, e viene ripescato dalla Rachele. |
Herman Melville ritratto in una litografia. http://sterling.holycross.edu/ |
| |
Analisi
(www.skuola.net/libri/moby.htm) Scheda di analisi del libro, in italiano.
Melville, Moby Dick
(www.melville.org/mobyname.htm) In queste pagine, dedicate a Melville, vengono proposti alcuni articoli sul romanzo più famoso dell'autore. Un curiosità: viene spiegata l'origine del nome della balena bianca.
Moby Dick
(www.princeton.edu/~batke/moby/moby-1.html) Dall'Università di Princeton l'edizione online, in inglese dell'opera di Melville.
Torna
all'inizio | |
|