'Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza'. Relegato nell'inferno, l'Ulisse di Dante pronuncia queste parole che ben sintetizzano lo spirito con cui il protagonista affronta le interminabili difficoltà dell'esilio forzato, imposto dalla volontà superiore degli dei Greci, fortemente antropomorfi e in costante competizione. Odisseo o più semplicemente Ulisse, noto per l'astuzia, il valore ed il coraggio é il protagonista di avventure fantastiche, attorno al quale ruotano intricate vicende che si muovono su differenti piani, dal punto di vista degli uomini e da quello superiore delle divinità, con continui flash back e riferimenti alla mitologia arcaica. Oltre che protagonista, Odisseo é anche narratore dell'intera vicenda, che spazia dall'assedio di Troia, vinta con il famoso espediente del cavallo di legno portato dentro le mura, all'accecamento del ciclope Polifemo che infiamma d'ira il padre Poseidone, dalle bufere scagliate dalla furia di Eolo alle sirene ammaliatrici, dalla discesa negli inferi alle inebrianti dolcezze della maga Circe, dai mangiatori di loto alle splendide chiome di Nausica, da Scilla e Cariddi fino alla lotta contro i proci ed alla terribile vendetta del padrone di casa contro i principi usurpatori. Descrivere brevemente l'Odissea é impossibile, ogni passaggio, ogni descrizione, nascondono forti simbolismi: dall'amore all'esilio, dal fato all'ospitalità, dall'umano al divino... |
Ulisse acceca Polifemo (frammento di vaso) http://titan.iwu.edu/~kmayer/courses/myth/ |
| |
Odissea
(digilander.iol.it/ilcrepuscolodeglidei/testi/odissea/text.htm) Da consultare online la traduzione italiana dell'Odissea di Ippolito Pindemonte, libro per libro.
Odissea, Libro Secondo, Terza parte
(www.maccaja.genova.it/rivista/gen2000/Odissea24.htm) La terza parte del secondo libro dell'Odissea. In genovese!
Odysseus
(www.mythweb.com/odyssey/) Da "Mythweb" due versioni (una breve ed una dettagliata) dell'Odissea, racontata in modo originale e con dei simpatici disegni. Ogni capitolo è corredato da note, che caratterizzano i personaggi del passo. Il tutto è in inglese.
Odyssey
(www.uoregon.edu/~joelja/odyssey.html) La traduzione inglese di Samuel Butler dell'Odissea.
Omero
(www.liberliber.it/biblioteca/h/homerus/) In questa pagina dedicata ad Omero, la possibilità di scaricare sul proprio hard disk l'Odissea, compressa in formato zip.
Study Guide
(www.temple.edu/classics/odysseyho.html) Questa pagina analizza l'opera epica nei sui tratti fondamentali, sia dal punto di vista della struttura che cronologicamente.
The Odyssey, game
(www.users.globalnet.co.uk/~loxias/odchoice.htm) Gioco online per divertirsi ed imparare l'Odissea. È necessario scegliere in chi identificarsi (Odisseo, Telemaco o Penelope) e rispondere alle domande che vengono poste via via.
Torna
all'inizio | |
|