Cerca nelle aree
 
  Robinson Crusoe

Le avventure di Robinson Crusoe, pubblicate nel 1719, sono basate sull'incidente realmente accaduto ad un indisciplinato navigatore scozzese Alexander Selkirk, un bucaniere al servizio della corona inglese incaricato di contrastare la navigazione portoghese e spagnola nei mari dell'america meridionale, lungo le coste dell'oceano Pacifico. Robinson Crusoe, il protagonista della storia, é un giovane ribelle con un inesplicabile bisogno di viaggiare. Nel suo primo viaggio dall'Inghilterra alla Guiana viene catturato dai pirati e reso schiavo per due anni, successivamente la fuga e l'arrivo in Brasile sembrano donare al giovane Crusoe la possibilità di riscattarsi dalle sfortune ma la scelta di abbandonare la produttività delle piantagioni per inseguire i rapidi guadagni del commercio di schiavi lo condurrà al naufragio ed all'esilio forzato sull'isola per ventisette anni. Il romanzo tratta essenzialmente lo sviluppo del percorso mentale e spirituale del protagonista, risultante dall'isolamento forzato. Robinson riesce a convincersi di vivere una vita migliore che in Europa, più semplice e meno strana, recupera molte provviste dal relitto della nave, costruisce un riparo, convive con topi, gatti e capre a cui si rivolge come persone, si ciba dei prodotti dell'isola, trova conforto nella bibbia ed inizia ad apprezzare la sua sovranità sull'isola. Dopo quindici anni in solitudine trova sulla spiaggia l'impronta di un uomo, si tratterà di cannibali abitanti di un'isola vicina, dai quali salverà prima Venerdì un fido compagno, ed alcuni anni dopo altri prigionieri. L'arrivo sull'isola di una nave europea e l'ammutinamento dell'equipaggio forniscono al gruppetto di uomini l'occasione di ulteriori avventure e l'opportunità di un ritorno a casa. Le avventue di Robinson Crusoe cosituiscono l'inizio di un filone narrativo che basandosi sull'esperienza avventurosa in mondi primitivi conoscerà ampia diffusione anche negli scritti di numerosi autori successivi.
Fotografia: L'isola Juan Fernandez(ora chiamata
isola Robinson Crusoe) - www.pcmp.caltech.edu/~tobi/alex/
L'isola Juan Fernandez(ora chiamata isola Robinson Crusoe)
http://www.pcmp.caltech.edu/~tobi/alex/

 Alexander Selkirk: the real Robinson Crusoe (wy.essortment.com/alexanderselkir_rehj.htm)
Il contenuto di questa pagina riguarda un articolo in inglese intitolato "Alexander Selkirk the real Robinson Crusoe" e tratta la storia del naufragio che ispirò la stesura del romanzo Robinson Crusoe

 Alexander Selkirk: The Real Robinson Crusoe (www.pcmp.caltech.edu/~tobi/alex/alex.html)
Il contenuto di queste pagine riguarda l'esperienza di Alexander Selkirk e l'isola Juan Fernandez ribattezzata in seguito L'isola di Robinson Crusoe. L'esperienza di questo naufrago rimasto sull'isola per 4 anni in compagnia di topi, gatti e capre ispirerà a Defoe le avventure di Robinson Crusoe.

 ClassicNotes: Robinson Crusoe (www.classicnote.com/ClassicNotes/Titles/crusoe/)
Sito dedicato alla vita ed alle opere dell'autore Defoe ed in particolare a "Robinson Crusoe". Le sezioni principali riguardano l'autore, la lista dei personaggi presenti nell'opera, Robinson Crusoe, una breve recensione dell'opera, l'opera integrale ed i commenti ad ogni parte, link, articoli d'approfondimento e quiz.

 Robinson Crusoe (www.bragi.com/classics/d/dd1660/rc.shtml)
Il contenuto di queste pagine riguarda il testo dell'opera Robinson Crusoe, disponibile in lingua inglese.

 Robinson Crusoe by Daniel Defoe (www.learnlibrary.com/rob-crusoe/index.htm)
Il contenuto di queste pagine riguarda li testo in lingua inglese dell'opera Robinson Crusoe scritta dall'autore britannico Daniel Defoe.

 Robinson Crusoe island (www.tairc.cl/fotos/gallery.htm)
Il contenuto di questo sito riguarda alcune fotografie dell'isola in cui Alexander Selkirk ha vissuto come naufrago, é disponibile la possibilità di un contatto con l'agenzia per prenotare il volo e l'alloggio.

 Robinson Crusoe, University of Miami Libraries (www.library.miami.edu/archives/crusoe/crusoe.html)
Il contenuto di questo sito in lingua inglese raccoglie le cartteristiche delle diverse edizioni dell'opera Robinson Crusoe affiancate da belle illustrazioni tratte dalle edizioni raccolte dalle librerie dell'università di Miami.

 Robinson Crusoe: A searchable online version (www.literature-web.net/book.php3/crusoe)
Questo sito offre la versione dell'opera Robinson Crusoe in lingua inglese all'interno della quale funziona un motore di ricerca su tutta l'opera, molto utile in quanto i risultati della ricerca vengono divisi rispettando la divisione in capitoli.

Torna all'inizio

I NOSTRI CANALI