Cerca nelle aree
 
  I venti

Almeno una volta nella vita ci siamo chiesti da dove viene il vento e forse ancora oggi non abbiamo una spiegazione soddisfacente..In questa breve introdzione tentiamo di chiarire da un punto di vista scientifico (o quasi...), i concetti fondamentali legati a questo fenomeno. L'origine del vento é da ricercarsi nelle modificazioni che subiscono le masse d'aria nell'atmosfera; esse tendono a spostarsi dalle zone di alta pressione a quelle di bassa pressione. Questi spostamenti d'aria sono appunto i venti, dovuti al mutare dell'umidità e della temperatura. La pressione, a sua volta, dipende con una relazione inversamente proporzionale dalla temperatura e dall'umidità. Lo schema generale della circolazione atmosferica segue un meccanismo termico a circuito chiuso. L'aria dell'equatore, fortemente riscaldata dal Sole, tende a salire formando una corrente ascensionale e lasciando sotto di sé una zona di bassa pressione. Generalizzando, si possono distinguere zone di alta pressione in corrispondenza delle regioni polari e di quelle subtroplicali, e zone di basse pressioni nelle regioni equatoriali e temperate. La differenza tra le alte pressioni subtropicali e le depressioni equatoriali dà origine a uno spostamento d'aria verso l'equatore. Il risultato dell'equilibrio di queste forze sono gli alisei. Ci sono venti che cambiano direzione nel corso dell'anno: i monsoni. Per sei mesi soffiano dal mare verso il continente e per il resto dell'anno spirano da terra verso l'oceano. Altri venti sono solo locali e variabili, cioè non soffiano costantemente come gli alisei: quelli che più interessano l'Italia sono lo scirocco (vento caldo che arriva dall'Africa), il libeccio (da sud-ovest), il maestrale (dalla Francia), la tramontana (da nord).
Fotografia:  -

 I venti (www.riminisurf.f2s.com/guide/venti.php)
Scheda informativa sui venti, comprende introduzione, denominazioni, la rosa dei venti e come prevederne la direzione.

 Venti e previsione (www.meteobbr.com/venti.htm)
Sito che si occupa della previsione dei venti aggiornata ogni 30 minuti, altre sezioni riguardano immagini e montaggio meteosat, satelliti polari, carte isobariche, temperature, webcam.

 Venti locali (www.nauticnet.it/nautic/meteoro/didmet/crme_07.htm)
Pagina informativa sui venti locali e la loro provenienza. Per impararne i nomi, ricordarsi l'idioma tra gre le sci me li po ma.

 Whirling Winds of the World (freespace.virgin.net/mike.ryding/ )
Sito dedicato a tutti i venti del pianeta.Una breve introduzione spiega la natura e le cause del vento, altre sezioni ed il motore di ricerca interno illustrano i panorami eolici globali, stagionali, locali e rotanti.

 Winds (winds.jpl.nasa.gov/)
Sito dedicato alla misurazione ed allo studio dei venti oceanici attraverso rilevazioni satellitari e tecnologia informatica.

Torna all'inizio

I NOSTRI CANALI