Cerca nelle aree
 
  Le rotte

Il primo studio sistematico compiuto sulle rotte appartiene al XIX secolo, il sottotenente Matthew Fontaine Maury della marina statunitense compilò le 'Pilot Charts' contenente le rotte raccomandate, lavoro per cui fu insignito del titolo di 'Pathfinder of the seas' ovvero Guida dei mari. Per esempio, già nel 1855 Maury sottolineò il pericolo di collisioni nel nord Atlantico, per le nebbie densissime, il traffico intenso e per le frequenti incursioni di iceberg. in pochi anni, l'utilizzo della propulsione a vapore, adattato alle imbarcazioni, cambiarono l'importanza dei venti nella navigazione modificando di conseguenza pure le rotte. In 'Sailing Directions' avanzò la proposta di separare le linee di navigazione dei battelli in viaggio da oriente da quelli che viaggiavano in direzione opposta. Nel 1898 con l'impegno dell'ufficio idrografico della marina statunitense, cinque tra le maggiori compagnie di navigazione transoceanica conclusero un patto per la navigazione tra Stati Uniti ed Europa nel nord Atlantico. Queste rotte rimasero invariate fino al 1924 quando furono sostituite dall'introduzione delle rotte stagionali, rimaste in uso per buona parte del XX secolo. Il primo congresso internazionale per la sicurezza della vita in mare si tenne a Londra nel 1913 come risultato del tragico affondamento del Titanic. Le compagnie di navigazione furono costrette a rendere note le rotte che i loro vascelli avrebbero percorso ed i proprietari minori avrebbero dovuto ugualmente adeguarsi. Da quella data nessuna imbarcazione Europea o Statunitense é più affondata per colpa di iceberg.
Fotografia: Navigare a vista nei fiumi dell'Estremo Oriente -
Navigare a vista nei fiumi dell'Estremo Oriente

 Links2Go: Shipping Lines (www.links2go.com/topic/Shipping_Lines)
A questo link corrisponde il risultato di una ricerca sulle rotte e le linne di navigazione.Probabilmente cercando tra queste risorse riuscirete a trovare ciò di cui siete in cerca.

 Oceanroutes (www.oceanroutes.com/Default.htm)
Sito dedicato ai traffici sull'oceano, fornisce numerose informazioni utili alla navigazione, meteorologia, ordini e servizi, news , contatti, imbarchi e opportunità di lavoro.

 Service Maps - 2001 (www.k-line.com/Svc_Maps/Svc_maps_2001.htm)
All'interno del sito "K-line" la sezione "service maps" offre versioni, animate e non, delle principali rotte transatlantiche e transpacifiche e di quelle tra nord america ed il Mediterraneo. Altre sezioni guidano tra gli aspetti della navigazione.

 Welcome to lloydslist.com (www.lloydslist.com/NASApp/cs/Contentserver?pagename=lloydslist/home)
Sito di Lloyd's list, la migliore risorsa di informazioni, notizie e business delle marinerie. Contiene notizie, scambi, leggi del mare, analisi delle rotte, degli equipaggi, i transiti, l'energia, la finanza, reports e crediti, directory, giornali, riviste, newsletter, conferenze.

Torna all'inizio

I NOSTRI CANALI