Cerca nelle aree
 
  Satellitari

Dopo la seconda guerra mondiale si sviluppò un vasto programma di fotografia aerea e ricognizione cartografica avviando il processo che verrà successivamente chiamato ' trimetrogon method'. Il risultato noto come 'World Aeronautical Charts' consenti a numerose nazioni di migliorare le informazioni sul rispettivo territorio e non solo. Oggi la cartografia é rivoluzionata dalle tecnologie che avanzano nell'era dell'informazione, tra queste compaiono (GIS) geographic information systems, (GPS) Global Positioning System, e le immagini satellitari ad alta risoluzione. I sistemi GIS software e hardware che integrano e mettono in relazione dati geografici e spaziali aiutano gli utenti aumentando moltissimo l'accuratezza ed i dettagli, la consultazione e la specificità delle informazioni richieste. Complementare al sistema GIS é GPS, una tecnologia fondata dal dipartimento della difesa statunitense, con applicazioni militari nella marina, l'aereonautica ed i missili guidati. GPS ha rivoluzionato i fondamenti della mappatura, consiste nel monitoraggio di 24 satelliti che trasmettono segnali da tutto il globo. Collegati con appositi ricevitori sulla terra, GPS riescono rapidamente a determinare latitudine, longitudine ed altitudine di un punto sul pianeta o nell'atmosfera. Un singolo ricevitore, accessibile al costo di 250 dollari, può determinare la sua posizione con un margine d'errore di 50 m, un'accuratezza maggiore (meno di 10 cm) necessita di apparecchi molto più costosi. Per decenni gli Americani ed i Sovietici hanno utilizzato immagini satellitari ad alta risoluzione per scopi militari, recentemente negli Stati Uniti la comunità civile ha ottenuto il permesso per lanciare in orbita satelliti con un occhio capace di individuare oggetti della grandezza di un metro, questa capacità ha ridotto i costi per l'cquisizione dei dati spaziali, incrementando ancora i dettagli e focalizzando sugli aspetti specifici. Vedremo cosa ci aspetta in futuro.
Fotografia: Immagine dal satellite. - www.meteo.com/home.php3
Immagine dal satellite.
http://www.meteo.com/home.php3

 Satellite Imagery Viewers from NASA GHCC (www.ghcc.msfc.nasa.gov/GOES/)
Sito della NASA, centro globale per l'idrologia ed il clima, mostra numerose immagini dei continenti e le trasformazioni atmosferiche in atto. Ogni immgine ha commento, contestulizzazione e approfondimento.

 Satellite Maps (www.maps101.com)
Questo sito offre spettacolari visioni satellitari della terra, focalizzando su zone particolari come: Africa, Alaska, Antartide, Circolo Artico, Indocina, Isole del Pacifico, Sud Est asiatico...

 The Ozone Layer: Satellite Maps (www.chem.selu.edu/nasa/ten.htm)
Il contenuto di questo sito mostra come l'impiego della tecnologia satellitare possa essere applicato a numerosissimi aspetti della geografia. In questo caso specifico, le rilevazioni ed il monitoraggio documentano la riduzione della fascia di ozono attaverso immagini che fotografano la situazione ed i cambiamenti degli ultimi anni.

 The Place for Maps Online (www.maps.com/)
Il sito "maps.com" é il posto giusto per cercare le mappe che vi servono, mappe da appendere al muro, atlanti, mappe stradali, topografiche, digitali, satellitari. Visionabili e acquistabili. Un motore di ricerca interno favorisce la navigabilità e l'orientamento. Numerose sezioni si occupano di tutte le risorse disponibili sulla cartografia antica e moderna.

Torna all'inizio

I NOSTRI CANALI