Cerca nelle aree
 
  COLAPESCE

L'epoca non è persa nelle brume del mito, ma si colloca in un ambito storico ben identificabile: quello del regno di Federico II di Svevia. Protagonista è Nicola detto Cola che crebbe in simbiosi con l'ambiente marino al punto da esser detto 'Cola Pesce' Esplorava coste e anfratti, le profondità marine fino a dove la luce non poteva arrivare. A riprova di ciò mostrava oggetti preziosi, monete e vasellame che aveva raccolto esplorando i fondali. Si faceva divorare da grossi pesci che lo depositavano sulle rive di terre lontane in paesi sconosciuti, da dove tornava raccontando cose meravigliose. L'eccezionalità delle sue imprese giunse alle orecchie di Federico… Ci sono numerose versioni delle strabilianti vicende di ColaPesce e tutte sospese tra mito e realtà qualcuno lo crede ancora sott'acqua impegnato a sorreggere l'isola siciliana altri lo avvistarono al largo delle coste iberiche, per qualcuno venne inghiottito da Scilla altri ancora lo credono libero spirito a spasso nel mare.
Fotografia: Renato Guttuso: il mito di Colapesce -
Renato Guttuso: il mito di Colapesce

 Colapesce (www.maridelsud.com/leggende/colapesce.htm)
Escogitò un sistema che gli consentiva di fare lunghi viaggi senza fatica: si faceva ingoiare da grossi pesci e, quando decideva, apriva loro il ventre con un coltello e usciva fuori. In questo modo si trovava ad esplorare luoghi lontani e sempre nuovi.

 Colapesce (www.retesicilia.it/cultura/favole/colapes.html)
Si gettava in mare dalla punta di Messina sprofondando giù e tirando, per divertimento, le code alle murene, cavalcava i delfini e quando, dopo alcuni giorni, tornava in superficie, raccontava tutte le meraviglie che aveva visto nelle profondità marine.

 Colapesce (free.imd.it/colapesce/Home.htm)
La migliore risorsa alla ricerca della verità su Colapesce, attraverso leggende, racconti, note, affinità, ricerche, ricordi e testimonianze. Navigate le numerose sezioni senza tralasciare la zona 'Leggende'.

Torna all'inizio

I NOSTRI CANALI