Bacheca di Acquanauta Bacheca di Acquanauta Torna alla Home page di Acquanauta Contatti
 ARABO

Per mare Arabo s' intende la parte nord-occidentale dell'oceano Indiano, un'area di 3.862.000 km2 che anticamente i romani chiamavano Mare Eritreo. I suoi confini corrispondono ad ovest con il Corno d'Africa e la penisola Araba, a nord con l'Iran ed il Pakistan, ad est con l'India ed a sud con l'Oceano Indiano fino alla dorsale di Carlsberg ed alla platea Chagos-Laccadive. A nord il golfo di Oman unisce il mare con il golfo Persico, ad ovest il golfo di Aden lo unisce alle acque del mar Rosso. Altre realtà politiche bagnate dal mare sono Il sultanato di Oman, Yemen e Somalia. I fondali hanno un'elevata profondità, riempita solamente nei pressi delle coste pakistane dall'azione dell'Indo, il maggiore affluente del bacino che riversa costantemente in mare detriti e sedimenti.


Case sulla spiaggia del Mare Arabo
http://edc.uri.edu/lme/text/arabian-sea.htm



Altimetry Plots: Arabian Sea
Il contenuto di questo sito riguarda principalmente i dati delle altimetrie misurate nel mare Arabo, tramite rilevazioni affidate all'occhio dei satelliti, i grafici e le immagini illustrano i dati relativi all'altezza della superficie marina, possibili anomalie nell'altezza di questa, onde particolari significanti per la loro insolita altezza, temperatura e velocità del vento. Alcune sezioni e la home page del sito danno ulteriori informazioni utili per decifrare i dati.
http://www7300.nrlssc.navy.mil/altimetry/regions/reg_abs.html

Arabian Sea
A questo indirizzo corrispondono le pagine amatoriali curate da Daniel L.Rudnick, professore associato di Oceanografia all'università di San Diego in California. In particolare la szione dedicata allo studio dei monsoni nel mare Arabo presenta grafici e tabelle relative ai confronti tra velocità e direzione dei venti, temperatura e profondità delle acque, la velocità dei venti e la mobilità delle acque marine alle diverse temperature. Le tabelle ed i dati sono commentati dalle parole del docente.Un link prezioso conduce all'ufficio di ricerca navale, utile per chiarimenti e approfondimenti sulle caratteristiche del mare, sulle forze e sui sistemi che lo governano.
http://chowder.ucsd.edu/arabian/arabian.html

Arabian Sea Study, OPL
Link alle pagine di studio sul mare Arabo curate dal laboratorio di fisica dell'oceano dell'univrsità californiana di Santa Barbara. I dati e le tabelle sono di carattere scientifico e quindi non facilmente accessibili a tutti, il contenuto della pagina riguarda appunto i risultati, riferimenti utili, una lista delle pubblicazioni, immagini delle operazioni e delle strumentazioni di monitoraggio e raccolta dati e informazioni dedicate ad altri progetti simili in altri mari. Altri link guidano alla home page del laboratorio di fisica dell'oceano, a ulteriori pubblicazioni ed approfondimenti.
http://www.opl.ucsb.edu/arabian.html

Arabian Sea Process Study
Anche questo sito contiene i risultati e le considerazioni relative allo studio delle condizioni del mare Arabo. La complessità scientifica di alcune sezioni non esclude l'interesse di qualsiasi curioso, dati e tabelle sono infatti affiancate da reportage sulle crocere di studio, mappe, immagini dai satelliti, link a molte risorse che sul web trattano il mare Arabo, dalla NASA a pagine amatoriali ugualmente curiose.
http://ois.xmu.edu.cn/mirrors/usglobec/arabian.html

Encyclopaedia of the Orient
L'enciclopedia dell'oriente può risultare uno strumento davvero utile per chi é interessato a questa zona del pianeta. La pagina visualizzata contiene un breve articolo sul Golfo Arabo, con numerosi riferimenti, link e possibilità di approfondimento su parole chiave, come il nome delle città o gli stati interessati o gli eventi di particolare rilevanza come guerre o ancora le peculiarità culturali e geografiche. Un lunghissimo elenco alfabetico che scorre sulla parte sinistra dello schermo, raggruppa i centri ed i nuclei di maggiore interesse sui quali é facile ricevere informazioni.
http://lexicorient.com/e.o/aden_glf.htm

Arabian Sea: LME #32
Sito dedicato al Mare Arabo, contiene una mappa, alcune immagini e diverse informazioni relative alla produttività della zona, alla pesca e le risorse ittiche, la salute e l'inquinamento dell'ecosistema, fattori di carattere socioeconomico, il governo e riferimenti. É in oltre possibile raggiungere contenuti ed informazioni simili relative ad altri progetti ed a differenti zone del globo.
http://edc.uri.edu/lme/text/arabian-sea.htm