I Vichinghi furono i primi ad aprire nell' VIII sec. d.C. il mar Baltico ai commerci marittimi e da allora la storia delle regioni scandinave si é sempre intrecciata con il governo sul mare. L'espansione svedese si fondava sull'abilità nel costruire imbarcazioni e sulla loro potenza per mare, la base dell'attivismo Danese fu il controllo dell'arcipelago e dello stretto di Kattegat. Il mar Baltico, esteso su un'area di 420.000 km2, è circondato da Norvegia, Svezia, Finlandia, Estonia, Lituania, Lettonia, Russia, Polonia, Germania e Danimarca. La sua formazione é successiva alla ritirata dei ghiacci che hanno modellato le coste meridionali rendendole basse e sabbiose mentre le coste scandinave sono rocciose e frastagliate, impervie e ricche di insenature, i fondali risultano poco profondi e pescosi, la profondità massima si raggiunge vicino alle coste svedesi nella fossa di Landsort che misura -459 m . L'evaporazione quasi nulla, il ricambio d'acqua sfavorito dalla situazione geografica degli stretti, l'apporto del bacino imbrifero formato da almeno 250 fiumi principali, contribuiscono a mantenere un livello di salinità inferiore a quello delle acque dell'oceano, favorendo la formazione dei ghiacci. Poichè gli effetti ed i benefici della più mite corrente atlantica non arrivano fino a questo mare interno, soprattutto nella stagione invernale, molti porti ed i traffici rimangono bloccati per il ghiaccio che si forma principalmente a nord, nel Golfo di Botnia.
|
Stoccolma si affaccia sul Mar Baltico
http://www.stockholmtown.com
|
|
Baltic Sea Marine Environment Bibliography and Database
Questo sito raccoglie informazioni di diverso tipo sulla regione del mar Baltico, non solo letteratura, articoli dai quotidiani, libri, dissertazioni e testi di conferenze, anche numerosi link a siti web, un motore di ricerca interno per spremere un database con 11000 riferimenti.
http://www.baltic.vtt.fi/#a1
Baltic Sea Marine Environment Information System
Sito web ufficiale sul mare Baltico, contiene diverse informazioni sugli obbiettivi del progetto, sui programmi, "background" e "feedback", mappe, numerosi link sia ad organismi partner sia a risorse sull'ambiente ed a database.
http://www.baltic.vtt.fi/bsw_index.htm
Baltic Sea Region GIS, Maps and Statistical Database
Sito dedicato alla regione del baltico e al bacino idrico del mare, é il risultato della fusione di numerosi progetti di ricerca i cui risultati sono stati riuniti in questo largo database che include mappe, statistiche, grafici, analisi, documenti, numerosi link ed approfondimenti non solo sul mare ma anche sulle caratteristiche dei territori che lo circondano.
http://www.grida.no/baltic/
Baltic Sea region statistical database
Questo sito raccoglie una compilazione di statistiche relative alla regione del mare Baltico. La maggior parte dei dati sono a livello nazionale, riferiti agli stati che rientrano nel bacino imbrifero del Baltico: Bielorussia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Lettonia, Lituania, Norvegia, Polonia, Russia, Svezia ed Ucraina. I temi principalmente analizzati riguardano losviluppo sostenibile, ambiente e risorse naturali.
http://www.grida.no/basics/index.htm
Ballerina
Sito molto valido dedicato al mar Baltico ma incompleto e momentaneamente in aggiornamento, il link conduce ad una pagina di presentazione dove solo la mailing list risulta attiva.
http://www.baltic-region.net/
Nordic/Baltic Region: United Nations Environment Programme
Questo sito, curato dall'UNEP United Nations Environmental Programme, fornisce informazione dettagliata sulle risorse della regione del Baltico. Informa sulle condizioni dell'ambiente, fornisce mappe e grafici, un atlante ambientale, sezioni dedicate alle conferenze, gli indicatori per uno sviluppo sostenibile, statistiche, dati e tabelle, pubblicazioni ed articoli ed anche una mappa animata che mostra la riduzione progressiva delle regioni selvagge ed inabitate della Norvegia nell'ultimo secolo.
http://www.grida.no/nordic.htm
|