Il mare di Bering occupa la porzione più settentrionale dell'oceano Pacifico e separa i continenti americano ed asiatico attraverso lo stretto omonimo che nel punto più angusto, dove le coste sono maggiormente vicine, misura solamente 85 Km. La forma di questo mare ricorda quella di un ventaglio, delimitata a sud dall'arco composto dalle isole Aleutine e dalla dorsale sottomarina corrispondente, mentre i lati occidentali e orientali sono composti rispettivamente dalle coste dell'Alaska e della penisola del Camcatka. L'area interessata equivale a 2.304.000 km2. Oltre alle isole Aleutine ci sono molti altri gruppi insulari, tra cui: Komandor, Nelson, Nunivak e St. Lawrence. Durante l'ultima glaciazione il livello delle acque diminuì talmente da unire i due continenti, permettendo la migrazione e lo scambio di specie animali e vegetali. Il mare di Bering può dividersi in due parti: la meno profonda nella zona a nord-est e l'altra di sud-ovest divisa in tre differenti bacini Aleutine, Bowers e Komandor. Nonostante la regione si trovi alla stessa latitudine della Gran Bretagna, il clima é molto più severo, caratterizzato da estati fredde e piovose ed inverni più caldi della media, comunque glaciali e distinti da abbondanti nevicate. La maggior parte delle acque proviene dal Pacifico seguendo correnti più calde che scorrono verso nord, mitigando le temperature del mare, altrimenti soggette alla glaciazione. La regione é abitata da almeno 160 tipi di vegetazione acquatica, crostacei, circa 300 tipi di pesce di cui 25 pescati, foche e leoni marini. Si crede che esistano riserve petrolifere e giacimenti sottomarini di gas ma non si conoscono le estensioni dei giacimenti. Questo mare, dalla navigazione dificile con onde che possono raggiungere anche i 10 m di altezza, venne esplorato per la prima volta nel 1648 dalle navi russe di Semyon Dezhnyov, il nome deriva però dalle spedizioni successive operate da Vitus Bering, capitano danese al servizio della Russia di Pietro il Grande nel 1724.
Questo passaggio collega le acque del mare con l'oceano Artico
|
Orsi polari nei pressi del Mare di Bering.
http://www.bioinfovet.unimi.it/orsi
|
|
Bering Sea and North Pacific Ocean Theme Page
Questo sito contiene pagine tematiche dedicate al mare di Bering ed in generale all'area del pacifico del nord. É una risorsa di informazioni per l'investigazione scientifica della biologia, oceanografia, meteorologia ed ecologia del mare. Al suo interno contiene piani di ricerca e risultati, numerosi link ad enti o programmi di ricerca alternativi o partner, news, newsgroup e chat ed un motore di ricerca.
http://www.pmel.noaa.gov/bering/
Alaska Fisheries Science Center
Sito del centro scientifico delle risorse ittiche dell'alaska. Le informazioni coprono molteplici aspetti della vita marina di questi luoghi, le sezioni principali (che comprendono molte possibilità e suggerimenti ) riguardano: la ricerca, database, l'educazione, informazioni generali ed informazioni più specifiche, pubblicazioni, molte immagini ed informazioni sull'amministrazione e sugli enti preposti al servizio.
http://www.afsc.noaa.gov/
|