Bacheca di Acquanauta Bacheca di Acquanauta Torna alla Home page di Acquanauta Contatti
 DEI CARAIBI

Il mare dei Caraibi é il bacino suboceanico dell'oceano Atlantico occidentale, limitato a sud dalle coste venezuelane, colombiane, panamensi; ad ovest dalla Costa Rica, Nicaragua, Honduras, Guatemala, Belize e la penisola messicana dello Yucatàn; a nord dalle isole di Cuba, Hispaniola, Jamaica, Puerto Rico ed ad est dalla catena delle Antille. Insieme con il golfo messicano, il mare caraibico é stato erroneamente considerato il "Mediterraneo Americano" riferendosi al fatto che anche questo mare si trova tra due enormi masse continentali, in realtà le differenze tra i due sistemi marini sono marcate. L'era geologica a cui risale la formazione dei fondali non é chiara, essendo parte del mare americano centrale alcune ipotesi presumono che durante l'era paleozoica (570-245 milioni di anni fa) fosse unito al bacino del Mediterraneo prima della formazione dell'oceano Atlantico. Mentre la vegetazione delle regioni Caraibiche é generalmente tropicale, variazioni della topografia, del terreno, del livello di precipitazioni e dei nutrienti hanno diversificato le diverse regioni contribuendo alla formazione di un paesaggio non omogeneo ma caratteristico per le numerose e differenti peculiarità. Mangrovie rosse e nere formano dense foreste attorno a lagune ed estuari, mentre le palme abitano i litorali sabbiosi. Il cielo è attraversato da numerose specie di volatili come tucani e pappagalli, la flora e la fauna delle acque più basse si basa sul ricchissimo ecosistema della barriera corallina che ospita coloratissimi pesci ed organismi marini più disparati (tartarughe, crostacei, molluschi, tonni, delfini, piraña e barracuda) favoriti dalla purezza delle acque e dalle temperature costanti. Il turismo é una parte fondamentale dell'economia caraibica, sfruttato soprattutto nei mesi invernali prevalentemente dai turisti nord americani e canadesi. Il primo europeo a raggiungere il mar dei Caraibi fu Cristoforo Colombo nel 1942 che nei viaggi successivi, ne scoprì le caratteristiche principali, tuttavia solo dopo la seconda guerra mondiale iniziarono spedizioni di studio, ricerca scientifica e salvaguardia ambientale.


Cuba, la "Isla grande" dei Caraibi
viaggiare, aprile 2000



Caribbean Management
Questo sito sviluppa, con il patrocinio del programma ambientale delle Nazioni Unite, il CEP ovvero "Caribbean Environment Programme" per promuovere la cooperazione regionale per la protezione, la salvaguardia e lo sviluppo delle zone più selvagge dell'ambiente marino. Le sezioni principali riguardano la storia, programmi sub, le attività e lo staff di CEP, servizi, pubblicazioni, documenti, meeting, reports e database, novità eventi e link.
http://www.cep.unep.org/

Caribbean Sea: LME #12
Sito dedicato al mare dei Caraibi, oltre alla mappa geografica, brevi articoli approfondiscono alcuni aspetti del paesaggio, come produttività, pesci ed attività ittica, la salute, l'ecosistema e l'inquinamento, fattori socioeconomici, il governo e riferimenti. Alcuni link guidano agli altri progetti in altre zone del globo, ad enti e gruppi di ricerca ed agli indirizzi per contattarli.
http://edc.uri.edu/lme/Text/caribbean-sea.htm

Caribbean
Questo sito fornisce una guida alle isole maggiori e principali del mare caraibico, per le 27 località trattate vengono fornite le sezionioverview, fatti in breve, storia, la gente, gli alloggi, salute e sicurezza, i trasporti, l'almanacco, highlights, geografia, cibo, suggerimenti per i turisti, mappe e multimedia.
http://www.expedia.com/wg/P6638.asp