Bacheca di Acquanauta Bacheca di Acquanauta Torna alla Home page di Acquanauta Contatti
 DEL NORD

Ramo nord-orientale dell'oceano atlantico limitato dalle isole britanniche ad ovest, dal continente a sud, a nord dalle isole Orkney e Shetland e ad est ai paesi scandinavi. È collegato all'atlantico attraverso il canale della Manica, verso nord é aperto all'atlantico e verso est si collega al mare Baltico. Il mare del Nord é stato la scena del recente sviluppo del commercio marittimo, senza gli scambi commerciali e culturali avvenuti tramite la navigazione sulle sue acque, lo sviluppo delle regioni nord-occidentali dopo il medioevo sarebbe risultato molto più lento e ritardato. L'importanza economica del mare é legata oltre alle fortune dei singoli stati, anche alle abbondanti risorse ittiche e recentemente, all'attività estrattiva del petrolio. L'estensione del mare ed il livello delle acque sono variate notevolmente nel corso degli anni, verso la fine dell'era geologica del pleistocene, poco più di 10.000 anni fa, il bacino del mare del Nord era parte delle terre continentali ed il fiume Reno, raccogliendo le acque dal Tamigi, si riversava in mare circa 400 km a nord di Londra. L'avanzata ed il recedere dei ghiacci, provocando un generale innalzamento delle acque, sommese queste zone trasformando la Gran Bretagna in un'isola bagnata da un mare dai fondali caratterizzati da profondità basse. La dogger bank, un rilievo sottomarino distante 100 km dalle coste inglesi giace ad una profondità di soli -15m.


Amsterdam di notte.
Viaggiare, aprile 2000



North Sea Commission
Sito che presenta l'attività della Commissione del Mare del Nord, fondata nel 1989 per facilitare e sviluppare i rapporti tra le regioni che possono usufruire dell'opportunità data dal mare comune. I contenuti riguardano il calendario annuale di eventi particolari e conferenze, forum di discussione su differenti tematiche relative al bacino del Nord, link a gruppi, membri ed organizzazioni, i progetti di ricerca, e le news che contengono articoli, aggiornamenti, estratti di interventi o testi delle conferenze, "Focus on the North Sea" in particolare. Sito in lingua inglese.
http://www.northsea.org/

Northen sea
Sito dedicato al Mare del Nord, il contenuto riguarda la quinta edizione della conferenza internazionale per la protezione del bacino del mare del nord. Contiene numerose informazioni dettagliate sulle iniziative ambientali, sull'inquinamento e sugli agenti inquinanti, sull'ambiente e sugli impatti ecologici anche delle attività di pesca. Il sito é in lingua inglese.
http://odin.dep.no/nsc/ecosyst/

Havforskningsinstituttet
Sito dedicato all'istituto di ricerca marina "Havforskningsinstituttet" con sede in Norvegia. Sono disponibili le versioni inglese e francese più facilmente accessibili. È l'istituzione maggiore nel campo dello studio e della salvaguardia delle risorse marine. Le sezioni principali riguardano: ricerca, programmi e progetti, cooperazioni e partner, link ai siti delle stazioni di ricerca. Attività di monitoraggio delle coste, idrografia, oceanografia, temperatura di superfice e misurazioni giornaliere, pubblicazioni e conferenze.
http://www.imr.no

Marine
Sito dedicato all'istituto della marina irlandese, contiene numerose sezioni alcune delle quali si occupano di ambiente e salute, scienza e tecnologia marina, servizi di pesca, indirizzi utili, libri e pubblicazioni, programmi e strategie di ricerca marina, sviluppo e innovazione per l'Irlanda, monitoraggio delle coste e reportage, opportunità di lavoro, eventi passati e futuri e link.
http://www.marine.ie/

Introduction to storms surges
Questo link visualizza il contenuto di alcune pagine dedicate alle tempeste ed agli uragani, le sezioni riguardano: le condizioni in cui si generano, le aree maggiormente a rischio, le ondate di maltempo nel Mare del Nord, link, pubblicazioni ed approfondimenti.
http://www.uea.ac.uk/~e832386/stormsurge.html

Waterland
Questo sito é dedicato al rapporto tra il territorio olandese e l'acqua. Tra i contenuti, oltre a novità, eventi e forum, numerose sezioni riguardano: ecologia, sport, il mare, progetti di ricerca e tutela, informazioni sull'utilizzo delle acque, sui porti e la vie d'acqua. Il sito é in lingua Olandese, alcune pagine al suo interno sono in inglese.
http://waterland.net/text.html

Bergen
Università di Bergen, istituto di biologia marina. Sito in Norvegese.