Coste ricamate nel blu, migliaia di briciole di roccia disperse tra le acque, la culla della civiltà minoica, lo scenario della mitologia greca, il centro d'irradiazione dell'ellenismo, il luogo natale della filosofia occidentale antica, il mar Egeo si può considerare come il punto d'incontro e sviluppo delle tendenze che hanno condotto agli esiti della nostra cultura moderna. Settore del mar Mediterraneo compreso tra la costa orientale della Grecia, l'isola di Creta a sud e la costa occidentale dell'Asia minore, l'arcipelago dell'Egeo costituisce una regione comprendente i cinque gruppi delle isole Cicladi, di Lesbo, di Samo , di Chio e del Dodecaneso. L'Egeo é collegato al mar Nero attraverso lo stretto dei Dardanelli, il mar di Marmara ed il Bosforo. Dalle acque limpide del mare emergono numerose isole di diverse misure, come i picchi di un'antica massa sommersa. All'alba della storia europea proprio queste isole favorirono i contatti e gli scambi tra le culture dei tre diversi continenti, ospitando porti, empori e scali commerciali, facilitando le imprese nautiche dei marinai, rendendo possibili lunghi viaggi quando ancora la costruzione di imbarcazioni era in fase embrionale. Le roccie calcaree che costituiscono il fondo dell' egeo sono alterate dalla forte attività vulcanica che ha stravolto la regione in ere geologiche relativamente recenti, negli anni settanta l'analisi dei sedimenti colorati ha tentato di instaurare un legame tra i fondali dell'egeo e l'antica leggenda dell'isola perduta di Atlantide.
Sulle onde dell'egeo soffiano prevalentemente venti da nord, anche se da settembre a maggio si alternano con correnti provenienti da sud ovest che mitigano il clima invernale. Le maree dell'Egeo seguono i movimenti delle maree del Mediterraneo orientale, la marea di Euripo, uno stretto tra la Grecia continentale e l'isola Eubea (évvoia) nel cuore dell'Egeo, ha un'importanza particolare per il fenomeno di Euripo, caratterizzato dalle correnti violente ed imprevedibili, causate nello stretto dall'azione delle maree studiate fin dal tempo di aristotele che nel tentativo di dare una spiegazione vi morì annegato. Tutt'oggi questo particoare fenomeno non ha una spiegazione sicura. Nonostante alcune isole come Lesbo, Chio, Rodi e Creta abbiano terreni fertili coltivati, la maggior parte dell'arcipelago é contraddistinto da una vegetazione brulla e da territori rocciosi più adatti alla pastorizia che all'agricoltura mentre la maggiore risorsa per il paese é sicuramente il turismo, dovuta al richiamo dei monumenti del passato ed alla bellezza dei paesaggi naturali.
|
Mykonos, sul Mar Egeo
Gente Viaggi
|
|
University of the Aegean
Questo é il sito dell'università dell'Egeo, oltre alle informazioni dettagliate sull'università e le attività che promuove, si può usufruire dei servizi offerti non solo agli academici ma anche al pubblico, come comunicare con i dipartimenti, prendere parte a chat, discussioni e ad attività accademiche a distanza esprimendo la propria opinione. Il sito fornisce in oltre numerosi link specifici e ordinati in settori. Il sito é disponibile in lingua inglese o greca.
http://www.aegean.gr/english/main_menu.htm
Blue Voyage
Questo sito raccoglie numerose informazioni sulle migliori località della costa sud occidentale della Turchia, avventurandosi tra le isole, nei golfi o nelle insenature più strette alla ricerca di atmosfere elleniche. Oltre ad alcune mappe ed immagini, compaiono testi informativi per un lungo elenco di mete comprese tra gli estremi di Bodrum ed Antalya.
http://bluevoyage.exploreturkey.com/
The Aegean Region
Sito dedicato all'approfondimento delle bellezze caratteristiche della regione del mar Egeo che appartiene alla Turchia. Sono presentati i luoghi di maggiore interesse che mischiano cultura, storia ed impressionanti paesaggi naturali, per maggiori informazioni sul mare visitare la sezione Aegean Sea
http://www.adiyamanli.org/aegean_region_yazi.htm
Bible Study - The Aegean Sea
Il mar Egeo, é stato la culla di almeno due tra le principali civiltà dell'era antica, inizialmente si sviluppa la civiltà minoica o Cretese e successivamente si sviluppa il potere militare ed il prestigio culturale delle città-stato greche. Nella stessa regione si svilupparono i primi orientamenti cristiani ed operò Saulo di Tarso, meglio noto come apostolo Paolo. Il sito rivive la storia degli uomini e di questo mare attraverso approfondimenti e collegamenti agli episodi bibblici.
http://www.execulink.com/~wblank/aegean.htm
|