Bacheca di Acquanauta Bacheca di Acquanauta Torna alla Home page di Acquanauta Contatti
 GIALLO

Il mar Giallo, che comprende il golfo Po Hai e la baia di Corea, forma una grande insenatura, parzialmente chiusa, piatta, e dai fondali poco profondi. Il fondo di questo mare é geologicamente unico, una porzione di area continentale sommersa in tempi recenti che corrispondono all'ultima era glaciale (circa 10.000 anni fa). Il fondo marino degrada dolcemente dalle coste cinesi fino alla dorsale sottomarina corrispondente all'antico percorso del fiume Giallo, il lato coreano é invece caratterizzato da rilievi sottomarini meno uniformi. Il nome di questo mare deriva dall'enorme quantità di sedimenti raccolti dal fiume Giallo (Huang He) e trasportati fino ai fondali marini. Il clima é caratterizzato da inverni molto freddi ed asciutti, mentre la stagione estiva, caratterizzata dai monsoni, é molto calda e ricca di precipitazioni. Durante i mesi estivi tifoni e tempeste sono molto frequenti. Come i mari vicini, anche l'economia del mar Giallo é improntata sullo sfruttamento della pesca e sull'attività estrattiva di idrocarburi. I principali porti cinesi sono Shanghai, Lu-ta, Tientsin, Tsingtao; i principali porti nord e sud coreani sono Inch'on per la città di Seoul e Namp'o per la città P' yongyang. Il mar Giallo é stato ampiamente studiato nel corso del XX sec. ma molti dei suoi meccanismi non sono ancora noti e l'interscambio di informazioni scientifiche trova un'ostacolo nelle tensioni politiche ereditate dalla seconda guerra mondiale.


Immagine satellitare del Mar Giallo
http://www.visibleearth.nasa.gov



Altimetry Plots: East China Sea / Yellow Sea
Il contenuto di questo sito riguarda principalmente i dati delle altimetrie misurate nel mare Giallo, tramite rilevazioni affidate all'occhio dei satelliti, i grafici e le immagini illustrano i dati relativi all'altezza della superficie marina, possibili anomalie nell'altezza di questa, onde particolari significanti per la loro insolita altezza, temperatura e velocità del vento. Alcune sezioni e la home page del sito danno ulteriori informazioni utili per decifrare i dati.
http://www7300.nrlssc.navy.mil/altimetry/regions/reg_ecs.html

Yellow Sea Rim and Japan Sea Rim areas
Questa pagina visualizza un articolo dedicato alle somiglianze ed alle differenze tra le aree considerate come mare Giallo e mare del Giappone focalizzando principalmente sugli aspetti socio-economici e geografici. Una mappa approssimativa aiuta la visualizzazione dei contenuti dell'articolo scritto in lingua inglese.
http://www.unu.edu/unupress/unupbooks/uu11ee/uu11ee1g.htm

Visible Earth: Yellow Sea
Sito curato dalla NASA, una directory di immagini, visualizzazioni ed animazioni della terra. Il contenuto della pagina riguarda immagini satellitari dell'area del mar Giallo.
http://www.visibleearth.nasa.gov/Regions/Yellow_Sea/

Yellow Sea: LME #42
Sito dedicato al Mar Giallo, contiene una mappa, alcune immagini e diverse informazioni relative alla produttività della zona, alla pesca e le risorse ittiche, la salute e l'inquinamento dell'ecosistema, fattori di carattere socioeconomico, il governo e riferimenti. É in oltre possibile raggiungere contenuti ed informazioni simili relative ad altri progetti ed a differenti zone del globo
http://edc.uri.edu/lme/Text/yellow-sea.htm