Bacheca di Acquanauta Bacheca di Acquanauta Torna alla Home page di Acquanauta Contatti
 GIAPPONE

Il mar del Giappone corrisponde alle acque più occidentali dell'oceano Pacifico settentrionale delimitate dal Giappone e dall'isola russa di Sakhalin ad est, dai territori continentali della Russia e della Corea ad ovest. Il mare riempie un bacino profondo, collegato a sud con il mar Cinese orientale attraverso gli stretti Tsushima e di Corea, a nord con il mare di Okhotsk attraverso gli stretti La Perouse (o Soya) e lo stretto dei Tartari. Le profondità di questo mare sono divise in tre diversi bacini, quello giapponese, il più profondo, nella regione settentrionale, il bacino Yamato a sud-est ed il bacino Tsushima, dalle acque più basse, a sud-ovest. Il mare giapponese contribuisce a mitigare il clima della zona grazie alle correnti calde che circolano nel bacino di forma ovale in senso orario. Le principali risorse legate al mare comprendono l'attività estrattiva, ittica e di trasporto anche se i porti principali si affacciano sul Pacifico e gli scambi avvengono con partner esterni ai confini del mare. Nel corso delle vicende storiche, le acque di questo mare hanno assunto i colori dell'aggressività Giapponese rivolta verso la penisola coreana, la Cina e l'ex Unione Sovietica. La prima guerra mondiale, che vide il Giappone tra gli alleati vittoriosi, e la rapida rinascita economica e politica incrementarono il peso politico della nazione che aumentò la sua influenza sulle numerose isole del pacifico a danno della Germania sconfitta. L'invasione giapponese della Cina nel 1937 e la nuova alleanza con la Germania Nazista é solo un anello nella catena di eventi che culminarono con l'attacco di Pearl Harbor, con le bombe di Hiroshima e Nagasaki e con il ridimensionamento del dominio giapponese.


Il parco di Yokohama City sul Mar del Giappone
http://www.seaparadise.co.jp/index2.html



Creams Sea of Japan
Il contenuto delle pagine di questo sito é riferito al mare del Giappone, la sigla CREAMS intende "Circulation Research East Asian Marginals Seas". La sezione principale guida alle pagine CREAMS gestite dall'ufficio di ricerche navali che ha sponsorizzato la ricerca durante il periodo 98-2000 nel mare giapponese dell'est (JES). Contiene: overview, news, contatti, altri progetti, link a siti web, meetings, oltre alla home dell'office of naval research.
http://www7240.nrlssc.navy.mil/ocolor/Creams/creams_index.html

Japan Oceanographic Data Center
Ovvero JODC. Il contenuto é davvero ampio, riguarda infatti numerosi progetti nazionali ed internazionali curati da differenti enti ed organismi. Tra questi: IOC intergovernmental Oceanographic Commission, IODE International Oceanographic Data and Information Exchange, WOCE World Ocean Circulation Experiment e JGOFS DMO Joint Global Ocean Flux Study Data Management Office. altre sezion riguardano differenti programmi di ricerca, dati di oceanografia, geofisica e biologia, pubblicazioni ed eventi, link.
http://www.jodc.jhd.go.jp/

Sea of Japan
Sito dedicato al Mare del Giappone, contiene una mappa, alcune immagini e diverse informazioni relative alla produttività della zona, alla pesca e le risorse ittiche, la salute e l'inquinamento dell'ecosistema, fattori di carattere socioeconomico, il governo e riferimenti. É in oltre possibile raggiungere contenuti ed informazioni simili relative ad altri progetti ed a differenti zone del globo.
http://edc.uri.edu/lme/text/sea-of-japan.htm