Bacheca di Acquanauta Bacheca di Acquanauta Torna alla Home page di Acquanauta Contatti
 MAR NERO

Il mar Nero é un'ampio mare interno situato nella zona sud-occidentale del continente europeo, chiuso ad ovest dalle coste della penisola balcanica, a nord ed est da quelle russe e caucasiche e verso sud da quelle dell'Anatolia. Le sue acque sono collegate a quelle dell'oceano Atlantico attraverso lo stretto del Bosforo, il mar di Marmara, lo stretto dei Dardanelli, il mare Egeo ed il Mediterraneo. La penisola della Crimea scende da nord nelle acque del mare ed attraverso lo stretto di Kerc collega il mar Nero al più piccolo mar d'Azov. Il bacino del mar Nero (con il Mediterraneo e il Caspio) é il residuo del più antico e vasto bacino di sedimentazione marina chiamato Tetide. La Tetide si allungava dal sud est asiatico al golfo del Messico separando il continente settentrionale "Laurasia" da quello dell'emisfero australe "Gondwana". I lunghi processi orogenetici che formarono il complesso alpino ed himalayano contribuirono alla riduzione della sua ampiezza ed alla divisione nota tra Mediterraneo, Nero e Caspio. Le coste di questo mare sono alte e rocciose, la superfice delle acque é pari a 461.000 km2 ed i maggiori affluenti sono il Danubio, il Don ed il Dnieper. Una caratteristica saliente ed insolita di questo mare é data dalla presenza di ossigeno disciolto solo nei livelli superficiali delle acque. Ad una profondità superiore ai 150 metri la vita marina scompare e solo alcuni batteri sopravvivono. Nonostante ciò, il mar Nero rimane una importante arteria per il commercio tra Russia, Ucraina, Bulgaria, Romania, Turchia e i mercati internazionali e una risorsa turistica sfruttata dagli abitanti dell'est europeo.


La città di Odessa si specchia nel Mar Nero
http://photo.odessa.net



Black Sea @ nationalgeographic
Questo sito, curato da National Geographic si occupa del mar Nero e in particolar modo confronta le teorie leggendarie e mitologiche con dati scientifici di recente raccolta e ritrovamenti archeologici. Il tema principale é quello che lega il mar Nero con l'episodio biblico del diluvio universale e con l'arca di Noé, ma non mancano riferimenti all'epica babilonese di Gilgamesh, al mito greco e romano di Deucalione e Pirra, a leggende irlandesi ed indiane. Dopo le leggende e probabili teorie, si passa alla sezione che racchiude la successiva fase della ricerca. Ben 22 "dispatches" o meglio articoli, approfondiscono la ricerca, non mancano link e risorse aggiuntive, altri materiali e crediti.
http://www.nationalgeographic.com/blacksea/

Black Sea Coast
Il contenuto di questo sito riguarda due nazioni che si affacciano sul mar Nero come Romania e Bulgaria. Le sezioni principali danno informazioni su coste e litorali, industria commercio e navigazione, info per turisti come: cosa visitare, dove alloggiare. Numerosi link completano il panorama. Sito disponibile anche in lingua inglese.
http://www.blackseacoast.org/

Black and Caspian Sea Basins
Questo sito contiene il risultato degli sforzi di "Irex", una organizzazione no profit che si occupa di ricerca, educazione, assistenza tecnica, e programmi di collaborazione tra gli USA e le nazioni dell'est europeo, focalizzando il proprio interesse attorno ai bacini delle regioni che alimentano il mar Nero e il mar Caspio. Impossibile descriverne il contenuto poiché troppo vasto e ricco di link, per esempio: Black Sea Conference .
http://www.irex.org/programs/black-sea/resource-page.htm

NATO SfP Black Sea project
Questo sito raccoglie gli esiti del progetto di studio e ricerca sul mar Nero che dal 1998 unisce l'impegno di sei nazioni supportate dalla Nato. le informazioni riguardano gli obbiettivi, gli incarichi, le istituzioni e le nazioni impegnate, i meeting, le crociere e gli approfondimenti tecnico-scientifici.
http://sfp1.ims.metu.edu.tr/

Blackseaweb
Sito web sul mar Nero e sulle nazioni che ne comprendono le coste di cui si trattano geografia, popolazione, il governo, l'economia, le comunicazioni ed il trasporto. Altre sezioni riguardano: informazioni sui progetti, mappe, mappe tematiche, atlanti digitali, immagini satellitari, piani d'azione, fatti sul mar Nero, forum, dati, link.
http://www.blackseaweb.net/left2.htm