Il Mediterraneo (Mediterraneus, in mezzo alle terre) non può che essere il punto di partenza di qualunque analisi o ricerca o viaggio nel mondo delle grandi acque. In esso si incontrano e si condensano millenni di civiltà unite e divise da uno spazio amato ed odiato, conteso e condiviso. Le sue caratteristiche composite fanno di questo mare un'enciclopedia di diversità geografiche, costumi, lingue, economie . Il Mediterraneo ha avuto sin dalla più remota antichità un'importanza economica fondamentale, come via per il trasporto di passeggeri e merci di ogni tipo tra le varie popolazioni costiere e poi anche verso le Americhe, l'Australia e l'Africa del sud e ciò nonostante i popoli conservano tuttora specificità estremamente diverse. Il Mediterraneo ha visto sorgere, risplendere e declinare tra le altre le civiltà cretese, egizia, fenicia, greca, etrusca, romana e araba.)
|
Scorcio del Mediterraneo dalle coste siciliane. 'Il Paesaggio italiano', Touring Club Italiano
|
|
|
|
PROSIM : Mediterranean Sea Trials
Questo sito riguarda gli studi condotti nelle acque del mare Mediterraneo sulla propagazione dei suoni. Le sezioni principali riguardano la presentazione del progetto e dell'organizzazione che se ne occupa. Altre sezioni presentano i dati di carattere ambientale come la Temperatura delle acque, le correnti, la velocità della propagazione del suono in acqua, la batimetria ed i dati acustici sottomarini rilevati dallo studio condotto sui suoni propagati dallo scoppio di cariche esplosive.
http://www.saclantc.nato.int/mast/prosim/sea_trial/experiment.html
Mediterranean Quarterly
Sito della rivista Mediterranean Quarterly, si propone come una guida alla regione, come un forum per commenti, provocazioni e com risorsa per una analisi di approfondimento. Tratta temi di rilevanza globale inseriti nel panorama regionale del mare Mediterraneo. Tra gli autori compaiono spesso personaggi di rilievo internazionale ma non manca la sezione "What people are saying".
http://users.erols.com/mqmq/
Consorzio Mediterraneo
Sito dedicato alla pesca, l'acquacoltura e l'ambiente del mar Mediterraneo. Le sezioni principali riguardano i settori di attività, le cooperative associate, i laboratori e le strutture, la lega pesca, i progetti realizzati e quelli in fase di realizzazione. Molto utile ed ampia la guida ai siti interessanti, comodamente divisi per aree tematiche.
http://www.mediterraneo.org/
Mediterranean fishing reports
All'interno di questo sito non ci si occupa solo di pesca, pare proprio di annusare il vento appesantito dall'odore del mare. Dalle spigole di Piero ai rimedi contro il mal di mare, curiosità, le tavole di marea di numerose località, recensioni ed approfondimenti, ed addirittura Poesie del Mare.
http://www.geocities.com/Yosemite/Trails/1490/
|
|